Ieri, nel salone dei vescovi all’Episcopio di via Trieste il vescovo Monsignor Pierantonio Tremolada ha incontrato i rappresentanti bresciani dei vari sport per una riflessione sul Giubileo dello sport, che si è tenuto il 14 e 15 giugno a Roma.
Uisp Brescia ha accolto con gioia l’invito a partecipare, al fianco di altri Enti e Federazioni e a numerosi rappresentati del mondo sportivo bresciano: per il calcio il Brescia maschile e femminile; per il basket la Pallacanestro Brescia; per la pallavolo l’Atlantide maschile e la Millenium femminile. E ancora ciclismo, sport invernali, atletica, nuoto, sport paralimpici…
Atleti, Dirigenti, Allenatori riuniti per una riflessione sullo sport, i suoi valori e il ruolo educativo che ricopre all’interno del contesto sociale, soprattutto per le giovani generazioni.
“Mai come in questo momento – ha detto il Vescovo Pierantonio Tremolada - il ruolo dello sport è una risorsa fondamentale per i giovani, costretti ad affrontare ogni giorno lo stress, il digitale che gli sta fagocitando, il rischio di d isolamento, l’aggressività sempre più forte e che ci colpisce”.
E sottolinea: “Lo sport deve favorire l’inclusione, essere un luogo di accoglienza nelle diversità, non può diventare esclusivo, deve essere praticato da tutti, anche da quelli che hanno poche possibilità economiche e che rischiano socialmente di essere poco considerati”.
Parole che rispecchiano a pieno i valori dell’UISP, che ogni giorno lavora per far si che il mondo sportivo diventi, davvero, un luogo accessibile a tutt*, senza discriminazioni e che non sia solo un momento di agonismo e competizione ma anche e soprattutto un’esperienza educativa e di crescita personale per chiunque lo pratichi.
A rappresentare UISP Brescia, la Presidente Paola Vasta e la Vicepresidente Francesca Savoldini.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: